La Medicina Fisica e Riabilitativa si prefigge lo scopo della riabilitazione dalla disabilità conseguente a malattie invalidanti, congenite o acquisite; lo specialista della branca è il Fisiatra che, dopo una attenta diagnosi, elabora un percorso riabilitativo personalizzato (Piano terapeutico riabilitativo) finalizzato al miglior recupero possibile del paziente. La specialità non tratta solo la riabilitazione da malattie ortopediche o traumatologiche ma anche quella da affezioni neurologiche congenite e acquisite, acute e croniche; anche i malati cardiopatici e quelli respiratori o quelli affetti da disfunzioni uroginecologiche si giovano della applicazione dei principi di tale branca della Medicina.

Il Fisiatra si avvale della collaborazione dei Fisioterapisti che, da lui coordinati, mettono in atto il Piano Riabilitativo effettuando le terapie manuali o strumentali da lui consigliate. In alcuni casi particolari il Fisiatra effettua direttamente prestazioni; sono i casi in cui è richiesto l’intervento di un medico (manipolazioni, infiltrazioni articolari…); un ruolo importante hanno anche altre figure professionali che intervengono in casi specifici: il terapista della neuropsicomotricità il logopedista, il chinesiologo, ed altri ancora.

Kabat è da anni specializzata nella riabilitazione ortopedico-traumatologica e neuromotoria ed a questa si dedica esclusivamente.