TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI

Il Poliambulatorio Kabat effettua visite fisiatriche, prestazioni di fisiokinesiterapia, visite di medicina interna, visite di medicina legale ed ecografie muscoloscheletriche, articolari ed internistiche. La struttura è accreditata presso il Servizio Sanitario Regionale avendo sottoscritto con l’ASP di Palermo un contratto per la Fisiokinesiterapia; eroga, pertanto, “in convenzione” visite fisiatriche e protocolli riabilitativi secondo le modalità previste dalla Regione Sicilia. Alcune prestazioni fisiokinesiterapiche non sono erogate in convenzione ma in regime di attività privata così come le visite specialistiche di medicina interna e medicina legale e le ecografie.

Kabat eroga su richiesta di specialisti esterni o su iniziativa spontanea degli utenti prestazioni o cicli di prestazioni fisioterapiche singole che vengono effettuate, comunque, solo previa valutazione e approvazione del Fisiatra.

MODALITÁ DI PAGAMENTO

Il pagamento delle prestazioni potrà essere effettuato mediante Bancomat o Carta di Credito o in contanti. Si ricorda che, in ossequio alle nuove norme in vigore dal 1° gennaio 2020, per ottenere la detraibilità degli importi relativi alle prestazioni non accreditate (non in convenzione) il pagamento deve essere effettuato con modalità tracciabili (Bancomat e Carta di Credito).

PROCEDURA DI REFERTAZIONE

Per ogni paziente viene compilata una scheda informatica personale presso la Segreteria; essa contiene i dati anagrafici dell’utente, la data, il quesito clinico e una scheda sanitaria redatta dal fisiatra riportante l’anamnesi, la valutazione fisiatrica, il protocollo riabilitativo da effettuare con le relative terapie, le date di inizio e fine terapia e la cadenza dei controlli. Viene acquisito prima dell’inizio della terapia il consenso informato.

PROCEDURA DI ARCHIVIAZIONE SCHEDE PERSONALI E REFERTI

Per il paziente che abbia dato il proprio consenso al trattamento dei dati personali, ogni tipo di referto sarà archiviato e riproducibile tramite sistema informatico certificato che garantisce la protezione dei dati sensibili. La cartella personale contenente materiale non archiviabile informaticamente (modulistica di consenso, diagnosi dello specialista, eventuali copie di esami esterni effettuati), sarà archiviata a cura del personale addetto alla segreteria secondo ordine numerico progressivo e verrà conservato in uno schedario chiuso a chiave per garantirne la riservatezza. L’accesso agli archivi è consentito al personale sanitario titolare della prestazione, agli operatori autorizzati e al Direttore Sanitario per l’espletamento delle proprie competenze. La documentazione viene conservata a norma di legge della tutela della privacy e ne potrà essere disposto lo smaltimento previa autorizzazione del Direttore Sanitario e nel rispetto della normativa vigente.

CERTIFICAZIONI

L’utente può richiedere presso la Segreteria la certificazione attestante l’avvenuta fruizione del trattamento riabilitativo presso il Poliambulatorio.

INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DELL'UTENTE

All’ingresso dei reparti sono posti degli appositi contenitori nei quali l’utente può inserire, in forma anche anonima, le proprie valutazioni sulle prestazioni ricevute. In questo modo la Direzione del Poliambulatorio dispone di elementi utili per effettuare percorsi di autovalutazione al fine di constatare l’effettivo raggiungimento degli standard prefissati e definire i nuovi obiettivi per il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati.