Il perdurare della pandemia da COVID-19 richiede che sia mantenuta alta l’attenzione tra gli operatori di Kabat ed i propri utenti sulle norme da attuare per la prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 (nuovo coronavirus).
Kabat, da parte sua, ha già da tempo messo in atto tutte le disposizioni contenute nelle normative nazionali e regionali, nonché nei protocolli scientifici e le aggiorna in caso di novità; ha, così, adottato le seguenti misure:
- creato percorsi distinti per l’entrata e l’uscita;
- contingentato il numero degli accessi in funzione degli spazi disponibili sia nelle aree di attesa che in quelle di trattamento;
- ha ridotto il numero di postazioni di attesa e di trattamento all’interno dei vari box allo scopo di mantenere il distanziamento fisico richiesto;
- ogni paziente viene contattato il giorno precedente al suo primo accesso per conoscere eventuali sintomi sospetti per infezione da SARS-CoV-2 (triage telefonico);
- è rilevata per ogni persona che acceda nel Centro (sia esso utente che operatore o fornitore) la temperatura corporea ed è effettuato un dettagliato triage in presenza con un questionario apposito pe evidenziare potenziali condizioni di rischio;
- l’accesso è consentito solo con mascherina;
- non è consentito l’accesso ad accompagnatori se non in casi eccezionali;
- all’interno dei locali una diffusa e capillare cartellonistica ricorda ai pazienti di mantenere le distanze e indica le postazioni su cui poter sostare in sicurezza;
- sono disponibili dispenser di soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
- sono state incrementate le attività di pulizia dei locali ed in particolare dei servizi igienici ed stabilito con l’impresa di pulizia un dettagliato protocollo per la pulizia/disinfezione dei locali alla luce delle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.
Agli utenti, si raccomanda, ancora
- di non accedere al Centro se si affetti da uno o più sintomi sospetti per infezione da SARS-CoV-2 (febbre, tosse, mal di gola, alterazioni del gusto o dell’olfatto…);
- di non presentarsi in Kabat con eccessivo anticipo (non più di 15 min) rispetto all’orario della prenotazione;
- di utilizzare per le prenotazioni strumenti che evitino la presenza fisica: telefono, sito, email.
Sul versante della protezione di ogni singolo professionista ed operatore:
- ogni dipendente e professionista è tenuto ad indossare durante tutta la durata della presenza nel Centro una mascherina semifiltrante FFP2 che viene sostituita ogni giorno;
- sono a disposizione anche visiere e camici monouso per il trattamento di casi particolari oltre alla normale dotazione di guanti monouso;
- le postazioni di accettazione e di segreteria sono state protette da barriere in plexiglas;
- tutto il personale dipendente è sottoposto a periodica valutazione sierologica per la ricerca di anticorpi IgG/IgM contro il SARS-CoV-2.