MISURE PER PREVENIRE IL CONTAGIO DA SARS-COV-2 (NUOVO CORONAVIRUS)

Il perdurare della pandemia da COVID-19 richiede che sia mantenuta alta l’attenzione tra gli operatori di Kabat ed i propri utenti sulle norme da attuare per la prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 (nuovo coronavirus).

Kabat, da parte sua, ha già da tempo messo in atto tutte le disposizioni contenute nelle normative nazionali e regionali, nonché nei protocolli scientifici e le aggiorna in caso di novità; ha, così, adottato le seguenti misure:

  • creato percorsi distinti per l’entrata e l’uscita;
  • contingentato il numero degli accessi in funzione degli spazi disponibili sia nelle aree di attesa che in quelle di trattamento;
  • ha ridotto il numero di postazioni di attesa e di trattamento all’interno dei vari box allo scopo di mantenere il distanziamento fisico richiesto;
  • ogni paziente viene contattato il giorno precedente al suo primo accesso per conoscere eventuali sintomi sospetti per infezione da SARS-CoV-2 (triage telefonico);
  • è rilevata per ogni persona che acceda nel Centro (sia esso utente che operatore o fornitore) la temperatura corporea ed è effettuato un dettagliato triage in presenza con un questionario apposito pe evidenziare potenziali condizioni di rischio;
  • l’accesso è consentito solo con mascherina;
  • non è consentito l’accesso ad accompagnatori se non in casi eccezionali;
  • all’interno dei locali una diffusa e capillare cartellonistica ricorda ai pazienti di mantenere le distanze e indica le postazioni su cui poter sostare in sicurezza;
  • sono disponibili dispenser di soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  • sono state incrementate le attività di pulizia dei locali ed in particolare dei servizi igienici ed stabilito con l’impresa di pulizia un dettagliato protocollo per la pulizia/disinfezione dei locali alla luce delle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.

Agli utenti, si raccomanda, ancora

  • di non accedere al Centro se si affetti da uno o più sintomi sospetti per infezione da SARS-CoV-2 (febbre, tosse, mal di gola, alterazioni del gusto o dell’olfatto…);
  • di non presentarsi in Kabat con eccessivo anticipo (non più di 15 min) rispetto all’orario della prenotazione;
  • di utilizzare per le prenotazioni strumenti che evitino la presenza fisica: telefono, sito, email.

Sul versante della protezione di ogni singolo professionista ed operatore:

  • ogni dipendente e professionista è tenuto ad indossare durante tutta la durata della presenza nel Centro una mascherina semifiltrante FFP2 che viene sostituita ogni giorno;
  • sono a disposizione anche visiere e camici monouso per il trattamento di casi particolari oltre alla normale dotazione di guanti monouso;
  • le postazioni di accettazione e di segreteria sono state protette da barriere in plexiglas;
  • tutto il personale dipendente è sottoposto a periodica valutazione sierologica per la ricerca di anticorpi IgG/IgM contro il SARS-CoV-2.